Cliente: Badrutt᾽s Palace Hotel, St. Moritz
Progetto: Billboard
Ruolo: Audit del marchio a basso livello, strategia del marchio, layout, grafica, collaborazione concettuale con il direttore creativo.
Anno: 2019


Badrutt᾽s Palace Hotel Billboard

Ideazione e layout di un grande cartellone pubblicitario che si trova alla base di un passo di montagna che conduce alla destinazione dell'hotel.

Lo scopo del progetto era quello di mettere in risalto i ristoranti, i bar e i club dell'hotel, ma soprattutto di rendere i ristoranti più accessibili alle persone e di smorzare l'aspetto elitario dei ristoranti.

Durante l'incontro iniziale, il Badrutt᾽s Palace Hotel non riusciva a spiegare perché non gli piacessero i layout proposti da altre agenzie. La sfida è stata quella di scoprire esattamente cosa piaceva e cosa non piaceva al cliente dei layout rifiutati.

Nel corso dell'incontro abbiamo accompagnato il Badrutt᾽s Palace Hotel in un viaggio tra i clienti, ponendo loro domande per analizzare i commenti che stavano facendo in merito ai layout e all'ambito del progetto, che hanno portato alla scoperta di nuove intuizioni. È risultato evidente che i layout rifiutati non si basavano su alcuna intuizione relativa al marchio Badrutt᾽s Palace Hotel o ai suoi valori. Abbiamo detto loro che questo era il problema e che per questo motivo non riuscivano a relazionarsi con i layout rifiutati.

L'hotel non disponeva di un manuale del marchio e i valori del marchio erano cambiati, ma non erano stati aggiornati per riflettere i valori e la posizione effettivi dell'hotel. È emerso che il lavoro svolto per un lungo periodo di tempo è sempre stato tattico e non strategico.

Discutendo con il cliente di questa situazione sfavorevole, abbiamo suggerito la necessità di effettuare un rebrand per aggiornare il marchio. Il cliente non voleva investire in un rebrand, ma era d'accordo che dovevamo fare delle ricerche per trovare dei valori a cui ancorare il layout del cartellone.

Ho intrapreso una revisione del marchio a basso livello per scoprire la visione, la missione e i valori dell'hotel. Questo ha comportato l'esame della homepage e del materiale stampato dell'hotel negli ultimi anni, oltre a parlare con i membri del personale. Si è analizzata la concorrenza per capire esattamente la posizione dell'hotel rispetto agli altri hotel di lusso della zona.

Dopo aver scoperto gli insight e messo a punto i valori del marchio Badrutt᾽s Palace Hotel, si è scoperto che le persone associavano l'hotel non al lusso o al cibo, ma al fatto che l'hotel aveva una qualità "magica".  Abbiamo quindi creato un concetto che evidenziasse l'aspetto magico del ristorante e del cibo, oltre a dare un'associazione magica all'hotel. Siamo riusciti a creare un cartellone che è piaciuto molto al cliente e che contiene intuizioni e valori del Badrutt᾽s Palace Hotel.

Previous
Previous

Merchandising e omaggi di St. Moritz

Next
Next

Concetto di marketing online NUVU